7 consigli per allestire il tuo stand professionale

Allestire uno stand ben fatto non è sempre sufficiente, bisogna che ci sia qualcosa in più, qualcosa che spinga un potenziale cliente ad avvicinarsi al tuo stand piuttosto che a quello del vicino.

Gli stand delle fiere sono il primo biglietto da visita che un espositore ha per cercare di allargare il proprio pacchetto clienti.

Molte persone camminano curiosando, non sempre intenzionate a comprare, ma potrebbero divenirlo se giustamente interessate.

Visto che tutto deve essere organizzato nei minimi dettagli, i prodotti devono essere esposti in modo tale da poter colpire l’attenzione di un visitatore, messi in modo attento e seducente ai loro sguardi.

Comportamento da tenere

Non è prettamente un elemento strutturale dello stand, ma è sicuramente uno degli aspetti da non sottovalutare, è senza dubbio utile essere sempre cortesi e non invadenti.

Non c’è stand esteticamente perfetto che possa tenere di fronte ad un personale maleducato e impreparato.

I promoters devono essere capaci di sapere ascoltare e proporre i giusti articoli, cercando di comprendere le reali esigenze del cliente.

Queste possono essere non chiaramente esposte, sta al personale incanalarle verso la scelta del prodotto più adatto.

Allo stesso modo il promoter deve essere discreto: è veramente fastidioso essere trattenuti in uno stand senza neppure un grande interesse.

Lascia che sia il cliente a venire, casomai invitandolo con delicatezza, ma senza insistenza, ma senza arrivare all’estremo  caso di ignorarlo.

Un cliente non si sofferma in uno stand dove nessuno sembra interessato a lui.

Un buon sorriso è sempre un un’arma vincente, sfoderalo tutte le volte che riesci, è utile sia per attirare che per salutare degnamente un’ottima conversazione.

Aspetti legali

Non è la parte più divertente della fiera, ma necessaria.

Ci si deve informare su come affittare lo spazio, controllando bene il contratto di vendita, soprattutto dei dettagli.

Bisogna sapere dall’inizio se si tratta di uno spazio libero da qualsiasi infrastruttura oppure se si tratta di qualcosa di già definito, questo darà da subito l’idea su come allestirlo.

Non sono da sottovalutare i servizi che vengono offerti, ovvero la disponibilità dell’acqua, della luce, le spese di pulizia.

Se si hanno delle incertezze o se non vi sentite all’altezza di gestire questa situazione, sarà meglio affidarsi a un legale oppure a un allestitore professionista che ti risolverà problemi al tuo posto in caso di beghe amministrative.

L’aspetto esteriore

Lo stand deve essere ben allestito, nessuna scusante per uno stand trasandato e sciatto, piuttosto è meglio non partecipare alla fiera.

I prodotti devono essere esposti cercando di dare un’idea immediata sulla loro funzionalità, usare messaggi semplici e diretti, niente lungaggini, la gente cammina e va, non si sofferma a leggere i poemi!

Qualcosa che incuriosisca porterà i clienti a porre delle domande: un buon metodo per cominciare una conversazione.

Niente sofisticazioni

Quando gli allestimenti sono sufficientemente scenografici si deve puntare il dito alla semplificazione dei messaggi.

Lo stand deve essere subito “capibile” per chiunque vi si trovi a passare davanti.

Le persone non hanno voglia di mettersi a comprendere cosa voglia illustrare lo stand e, se non lo capiscono immediatamente, proseguono oltre.

Il potenziale cliente deve essere subito catturato, senza lasciare margine di incertezza.

Se non sei in grado di creare slogan accattivanti, puoi sempre rivolgerti ai professionisti del settore che sapranno aiutarti soddisfando le tue richieste.

Usa linguaggi semplici

Il fatto che le aziende inviino personale amministrativo e non tecnico, dovrebbe indurti a capire che gli articoli che vendi devono essere spiegati in maniera semplice e alla portata di tutti.

Linguaggi troppo tecnici o troppo settoriali, non sarebbero comprensibili ai più.

Una clientela di vasto genere e provenienza, non necessariamente è addetta nel settore merceologico di cui ti occupi.

Per cui cerca di utilizzare sempre un linguaggio che sia facilmente capito da qualsiasi tipo di persona si presenti davanti al tuo stand per avere ulteriori spiegazioni.

Uso armonioso dei colori

Non esagerare con il numero dei colori, devono armonizzarsi tra loro e dare una buona visione degli articoli stessi.

Se usi immagini, accertati che siano ben definite e visibili, che non siano eccessive nel numero, tanto da coprirsi e non poter essere chiare.

Non lesinare sulla qualità dei materiali che intendi utilizzare, se saranno troppo scadenti, magari non terranno le posizioni dategli e cadranno.

Non è il massimo se questo accade davanti agli occhi di un cliente o sopra la sua testa!

Puoi usare le classiche bandierine oppure i palloncini, qualche poster decorativo, qualche scritta, ma senza esagerare e rendere lo stand stracolmo.

Per poter usufruire di un arredamento semplice e funzionale, puoi rivolgerti alle ditte esperte negli allestimenti per fiere, le quali sanno creare delle belle ambientazioni, evidenziando i colori del marchio da te esposto.

Onestà sui prodotti o sui servizi offerti

I prodotti che vendi o i servizi che offri devono essere quanto più chiaramente esposti nei depliants oppure a voce.

La presa in giro del cliente equivale alla perdita non solo di quel cliente, ma di tutti quelli che verranno a conoscenza dell’accaduto.

Non c’è niente di peggiore di una cattiva pubblicità di una persona insoddisfatta.

La correttezza e la serietà professionale garantiscono una durabilità nel tempo: guadagnare qualche soldo in più vendendo a un prezzo maggiorato un articolo, produrrà, poi, soltanto un cliente insoddisfatto che parlerà male di te e della tua azienda. per pochi spiccioli avrai enormi danni.

Punta a un commercio serio e durevole nel tempo, che ti ripagherà del tuo impegno e della tua professionalità.