Quali sono le fiere internazionali più importanti che si svolgono a Verona
Se pensate che Verona sia solo la città di Romeo e Giulietta vi sbagliate. La città del Veneto infatti non è ancorata solo alle sue tradizioni, quelle che la rendono un’appetibile tappa per i romantici di tutto il mondo, ma è anche proiettata verso il futuro e centro nevralgico di nuove idee. Oltre ad ospitare concerti musicali nella famosa Arena di Verona infatti, è polo attrattivo per il mondo del business.
Le fiere italiane ogni anno sono moltissime, sfiorano le 200 unità e vantano milioni di visitatori, nazionali ed internazionali, molte di queste si tengono proprio a Verona!
Verona è in pole-position per la leadership di diversi settori non solo sul suolo nazionale, ma anche oltre; è la dodicesima provincia in Italia per numero di imprese e grazie al lago di Garda, e al forte legame con la tradizione italiana, attira così tanti turisti da fuori il territorio nazionale da risultare la sesta provincia in tutta la nazione per numero di pernottamenti, numero che ha superato addirittura i 15 milioni nel 2015 e che non promette di diminuire nei i prossimi anni.
È al terzo posto in tutta Italia per quanto riguarda l’esportazione di prodotti agricoli e addirittura prima per l’esportazione di vino; è quindi tra le prime province a raccontare al mondo dell’orgoglio italiano per il suo buon cibo.
Motor Bike expo
Motor Bike expo Verona dura pressapoco una settimana e si tiene verso fine gennaio ogni anno. Chiunque deve aver visto in televisione le interminabili file di modelli di motociclette affiancati da altrettante rappresentanti di bellezza femminile. Solo una bella donna può essere infatti comparabile alla vista di ciò che vi aspetta nelle sale del Motor Bike expo, riconosciuto come il più importante e prestigioso evento al mondo per la moto personalizzata.
È la più grande fiera italiana dedicata alle moto speciali, le cosiddette custom e agli accessori loro dedicati, partecipano ogni anno centinaia di espositori.
Si parla di oltre 160000 visitatori, numero giustificato anche dalle decine di appuntamenti, divisi per giorni, di show, esibizioni sul campo e lezioni guida nelle aree esterne.
Sono numerose anche le premiazioni, e gli incontri con gli studenti, che tornando a scuola non possono che perdersi per ore a raccontare della loro fantastica esperienza.
Verona Legend Car
Prolungando la permanenza fino ai primi giorni di maggio è poi possibile partecipare anche alla Verona Legend Car, altra fiera all’insegna dei motori, stavolta però su 4 ruote.
Si tratta però per lo più di auto storiche e d’epoca, l’evento è quindi totalmente dedicato all’esaltazione del passato dimenticato, non per tutti però!
Per i più spericolati e sportivi è anche possibile assistere alla sfida tra piloti di rally vincitori di titoli a livello nazionale e internazionale su un circuito di poco meno di 1 km, da poco inserito tra le principali attrazione della fiera.
Cosmo Bike Show
Per voi amanti del mondo a 4 o 2 ruote, che siano ruote messe in moto dai muscoli delle gambe o seguite dal sexy rombo di un motore sono imperdibili le fiere dei primi mesi dell’anno, ma se non bastasse agli appassionati delle due ruote, nel periodo di settembre si svolge la Cosmo Bike Show, fiera dedicata al mondo della bicicletta, imperdibile appuntamento per naturalisti e amanti dello sport sano.
Voi che la domenica siete soliti passeggiare per il paese con la vostra bici fiammante, non potete farvi sfuggire le novità del settore che in fiera sono sempre protagoniste.
Fiere alimentari
Rimanendo al periodo dei primi mesi dell’anno, ma spostandoci completamente di prodotto, è di fondamentale importanza citare la Fieragricola, che si tiene ogni due anni e vanta sempre un numero superiore ai 130000 visitatori.
Unica manifestazione in Italia ad affrontare tutte le tematiche legate al mondo dell’agricoltura è diventata quindi un punto di riferimento, in tema alimentare è impossibile non citare anche la fiera Sol&Agrifood sul settore agroalimentare, in cui però solo i professionisti del settore possono gustare diverse degustazioni: pasta, salumi, formaggi; dai mieli alle salse, dalla birra al caffé il prodotto si racconta da sè.
Vinitaly
La fiera, a cui è possibile accedere solo se maggiorenni (per ovvie ragioni); si svolge in contemporanea all’evento Sol&Agrifood, verso la metà di aprile.
È naturalmente all’insegna del buon vino italiano, si parla di circa 15000 tipi di vini, se siete quindi aspiranti sommelier o semplicemente amanti di un prodotto per cui l’Italia, forse al pari solo della Francia, è il Paese più famoso in tutto il mondo, non potete perdervi l’occasione di trovarvi a Verona con un elegante calice in mano.
Per i vip inoltre è presente una sala dedicata, la Vip Lounge , un ambiente accogliente e confortevole, lontano dai ritmi frenetici della manifestazione.
Progetto fuoco
In ultimo, un appuntamento più informativo ed utile, la manifestazione internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia grazie alla combustione in legna.
L’ultima edizione ha vantato circa 754 aziende presenti, di cui la metà provenienti da oltre la penisola.
Verona è quindi in prima linea non solo per i prodotti della terra ma anche quando si tratta di innovazione tecnologica utile nelle case degli Italiani.