Quali sono i vantaggi di affidarsi ad un allestitore fieristico professionale

Se è la vostra prima volta in fiera oppure è da anni che partecipate agli eventi di settore, sapete benissimo che per il successo del vostro allestimento è sempre bene contattare un allestitore fieristico professionale che vi aiuti nella progettazione, pianificazione e realizzazione del vostro stand fieristico.

Prima di combinare qualche guaio e progettare lo stand da soli, la migliore idea è quella di contattare un professionista che sappia consigliare al meglio l’imprenditore per realizzare tutto l’allestimento in tutti i suoi dettagli.

Un professionista con esperienza nel settore fiere può suggerire la posizione da scegliere all’interno del padiglione, ove possibile, conoscendo l’organizzazione interna dell’evento dove magari ha già lavorato per altre aziende e sa come si svolgono le dinamiche della manifestazione.

Con un professionsta si ha modo di realizzare qualcosa di completamente diverso dalla concorrenza, qualcosa che rimane negli occhi del potenziale cliente e lo invoglia ad avvicinarsi.

Come scegliere il miglior allestitore fieristico

Avete deciso di trovarvi un complice professionista per il vostro stand fieristico, dove cercarlo?

Il primo passo è esplorare la rete, internet, Google, navigare tra i siti delle agenzie che si occupano di allestimenti e guardare i loro lavori, capire se hanno già fatto qualche stand per i vostri concorrenti oppure per la stessa fiera a cui si vuole partecipare.

Il web permette di richiedere facilmente preventivi, scoprire la qualità del lavoro, individuare il professionista per la sua filosofia e il modo di agire.

Cosa chiedere quando si progetta uno stand fieristico

Innanzitutto dovrete esplicitare i vostri desideri e il tipo di prodotti e servizi che offrite. Gli stand, infatti, cambiano completamente a seconda di ciò che si trova al loro interno.

Dovrete poi far presente all’allestitore il vostro budget,  più è ampio maggiore la possibilità di personalizzazione, viceversa, servirà scendere a compromessi per riuscire ad ottenere il massimo senza rinunciare alla sostanza, optando magari per allestimenti eleganti e d’impatto, ma che non vi facciano spendere una fortuna.

Chiedete all’allestitore di progettare insieme gli spazi, normalmente si effettua un progetto preliminare che può sempre essere modificato.

In questo modo il cliente può intervenire e spiegare cosa preferisce.

Gli allestitori vorranno poi sapere tutti i dettagli su prodotti, servizi, apparecchiature, allacci e quant’altro possa essere presente nello stand al di la della struttura e della parte comunicativa.

Se proponete prodotti che hanno bisogno di elettricità per essere mostrati ai clienti, è bene prevedere i giusti allacci, tutto questo prevede una progettazione ad hoc.

Quali sono i vantaggi del servirsi di allestitori professionali

Allestire uno stand per una fiera rivolgendosi a un professionista presenta una serie di vantaggi. Innanzitutto, un allestitore sa come e dove mettere le mani, ottimizzando tempi e budget. Una volta commissionato il lavoro, la progettazione e la realizzazione procedono spedite, ci si può aspettare un lavoro ben fatto nei tempi stabiliti.

Un professionista sa come rendere sicuro lo stand, rispettando tutte le norme e ottimizzando gli spazi per creare ambienti sicuri anche in caso di sovraffollamento.

Gli allestitori fieristici professionali creano soluzioni su misura dal design raffinato, rendendo il vostro stand unico.

Stand fieristici e marketing, perché sono importanti

Il pubblico delle fiere di settore ha un alto potere decisionale, sono potenziali acquirenti e partner per il proprio business, per questo motivo gli stand devono essere in grado di farsi riconoscere nel panorama fieristico, diversificandosi dalla concorrenza e attirando il maggior numero di visitatori qualificati.

Appliare le strategie di marketing aziendale allo stand significa poter creare un ricordo duraturo nel potenziale cliente, grazie anche all’utilizzo di piccoli gadget in grado far ricordare facilmente l’azienda visitata.

Rivolgersi a un allestitore professionista è sempre la migliore idea, aiuta ad ottimizzare i budget, è in grado di veicolare il messaggio dell’azienda, sa come muoversi nel mondo degli ambienti fieristici, è in grado di risolvere i problemi aziendali con tempi certi e dinamiche precise.

L’importante è saper scegliere bene.