Stand espositivi di successo: Guida alla progettazione

Durante gli eventi e le manifestazioni internazionali gli stand di maggiore successo sono quelli che permettono di colpire efficacemente il pubblico e i visitatori, lo fanno grazie all’attenta progettazione e lo studio approfondito degli elementi di design da proporre durante la fiera.

Per questa ragione il team di marketing dell’azienda deve collaborare attivamente con l’allestitore fieristico per dare priorità alla realizzazione di tutti gli aspetti strutturale e strategici dello stand per attirare l’attenzione del pubblico e sviluppare l’interesse attorno al marchio, ai prodotti oppure ai servizi aziendali.

Uno stand ben progettato dovrebbe seguire regole ben precise, trasmettere qualcosa di unico in modo semplice e pulito, creativo ed immediato.

Fondamenti per la progettazione efficace dello stand fieristico

  • Mostra il tuo marchio
    Il tuo stand deve evidenziare efficacemente il nome e il marchio della tua azienda.
    I clienti devono capire immediatamente come riconoscere l’azienda, chi siete e quali beni e servizi vengono forniti.
  • Attira il tuo pubblico
    Conosci il tuo pubblico e sviluppa una campagna per coinvolgerli e attirare la loro attenzione con immagini e video accattivanti.
  • Guida il tuo pubblico
    Non affidarti esclusivamente all’interazione faccia a faccia per interagire con i visitatori, non tutti hanno l’opportunità di parlare direttamente con lo staff, per questo i prodotti ed i servizi proposti devono essere ben presentati ed i visitatori in grado di trovare facilmente le risposte alle loro domande.
  • Definisci i tuoi obiettivi
    Il design di uno stand fieristico deve seguire il piano strategico aziendale, aiutare l’azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati, che si tratti di lanciare un nuovo prodotto o coltivare nuovi clienti, è importante proporre un’esperienza trasparente e piacevole.

Attenzione ad ogni aspetto del progetto fieristico

  • Le immagini di marca influiscono sull’attenzione del pubblico e non dovrebbe mai essere lasciate al caso.
  • Il layout dello stand e la proposta visiva, compreso l’atteggiamento e il modo di porsi del tuo staff, devono riflettere immediatamente l’immagine aziendale.
  • L’allestimento deve coinvolgere e attirare il traffico dei passanti in meno di 3 secondi, in caso contrario, rivolgeranno rapidamente la loro attenzione verso altri spazi.
  • Il marchio e la mission aziendale devono essere rappresentati correttamente in tutto il design.
  • Conoscere i dati demografici dei consumatori in target e sviluppare una campagna promozionale che crea interazione organica.

Importanza della posizione nello spazio fieristico

La posizione all’interno del padiglione fieristico è importante, indipendentemente dalle dimensioni, è importante prenotare in anticipo e garantirsi uno spazio premium, in grado di avere un elevato traffico di persone, che possano vedere ed essere agganciate dall’allestimento.

Scegliere la giusta posizione può fare davvero la differenza tra successo e fallimento, molti preferiscono le zone all’ingresso, altri verso l’uscita, chi sceglie le parti vicino alle aree di ristoro, ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi, la scelta può dipendere dal tipo di target e dal tipo di messaggio e comunicazione che si vuole trasmettere.

Conoscere il target di pubblico aiuta nella scelta, capire le intenzione e il modo in cui si comportano le persone durante l’eento può aiutare a scegliere la zona migliore dove “costruire” tutto l’allestimento aziendale.

Elementi chiave che possono fare la differenza nel tuo stand

Progettare un allestimento fieristico di successo può sembrare semplice a prima vista, ma esistono una marea di dettagli che possono fare la differenza se ben progettati e studiati, con una completa strategia.

Tra questi sono assolutamente da tenere in considerazione:

  • La mission e il rispetto delle linee aziendali di immagine e comunicazione
  • Studio e posizionamento degli elementi
  • Spazie per ospitalità e capacità di accogliere le persone
  • Capacità di sfruttare elementi multimediali ad alto impatto visivo
  • Integrazione tra strategie e campagne di marketing

Ssaper mixare tutti gli elementi è l’unico modo per realizzare stand fieristici di successo che possano far raggiungere tutti gli obiettivi prestabiliti.