Come migliorare nel tempo la partecipazione alle fiere di settore
Come ogni altra forma di marketing, partecipare alle fiere di settore ha delle dinamiche che la tua azienda può migliorare nel tempo grazie all’esperienza del passato, aiutandoti ad ottenere risultati e ritorni sempre più positivi.
Mentre la partecipazione al tuo primo evento potrebbe portare ad ottenere risultati modesti e mediocri in confronto all’investimento fatto, l’esperienza, i dati raccolti, l’approccio propositivo e attento, la valutazione degli errori fatti, possono portare a raddoppiare, triplicare e moltiplicare il successo degli eventi a cui partecipi in futuro.
Voglio darti alcuni suggerimenti che possono tornarti utili per sviluppare al meglio la tua presenza nelle prossime fiere a cui parteciperai, aiutandoti ripartendo dal passato per sviluppare al miglio i risultati del futuro.
- Tieni traccia delle tue esperienze in fiera e usa i risultati per rivedere e perfezionare la tua strategia per le prossime manifestazioni.
- Mantieni note dettagliate della tua fiera. Crea note scritte e mentali su ciò che un potenziale cliente sta cercando mentre interagisci con loro, memorizzale sul tuo computer o telefono dopo aver scambiato i dettagli del contatto. Durante un evento parlerai con centinaia di potenziali clienti e le note ti aiuteranno a evitare di dimenticare i dettagli, potendoli sfruttare nel momento in cui attivi una trattativa vera e propria.
- Ogni volta che partecipi a una fiera scatta le foto degli stand che ti piacciono. Questo è un ottimo modo per tenere traccia delle tendenze nel proprio settore e uno strumento eccellente per tenere d’occhio le strategie dei concorrenti oltre che avere spunti per sviluppare il tuo allestimento negli eventi a cui potrai partecipare in futuro.
- Prima di partecipare a una nuova fiera, invia un’email ai tuoi clienti e verifica se parteciperanno all’evento. Ogni fiera è un’opportunità per rafforzare la tua rete di contatti, invitarli a venirti a trovare è un’ottima scusa per migliorare i rapporti.
- Non tutte le fiere saranno un successo, ma se ti concentri sui tuoi obiettivi puoi trovare l’oro anche in quelle peggiori. Se invece sei presente ad un evento che non ritieni giusto per la tua attività, consideralo come un’esperienza di apprendimento e utilizzalo per migliorare la tua futura selezione delle fiere a cui partecipare.
- Costruisci un team di vendita per le fiere. Prova a mantenere un team principale composto da diversi rappresentanti esperti, sia tecnici che commerciali, che partecipano attivamente a tutte le principali fiere del settore, avranno modo di formarsi sempre di più e diventare un’efficace arma a tua disposizione.
- Mantieni la tua esposizione aggiornata. Se partecipi a diverse fiere ogni anno, è importante aggiornare la tua presenza per soddisfare gli obiettivi della tua azienda. Modifica il tuo materiale di marketing per riflettere i tuoi obiettivi e indirizzare i tuoi clienti ideali nella scelta.
- Ottimizza il tuo budget nel tempo, con l’esperienza hai modo di capire su quali elementi investire maggiormente, tralasciare quelli che sono gli aspetti inutili e poter concentrare al meglio tutte le spese senza buttare soldi in attività che non servono a niente.
- Divertiti. Le fiere sono un duro lavoro, ma sono anche un momento in cui ci si può rigenerare uscendo dalla quotidianità aziendale, entrare in contatto con tante persone nuove da cui prendere il meglio, capire errori, capacità, da sviluppare poi al meglio in azienda.
Le fiere sono uno strumento molto efficace, con il tempo si impara a sfruttarle al meglio per poter spingere al massimo sull’acceleratore e poter ottenere davvero enormi risultati che non si possono raggiungere con altri strumenti.