10 ottimi motivi per partecipare ad una fiera di settore
Per molte aziende non esiste nessuno strumento migliore, per riempire rapidamente il libro dei contatti con il maggior numero di potenziali clienti, come le fiere di settore.
Dalle conferenze di un giorno agli eventi di più giorni, partecipare come espositori in una fiera è uno dei modi migliori per far conoscere la propria attività, creare un ampio database, fare rete con i migliori del settore, conoscere le nuove tendenze e affrontare ad armi pari la concorrenza.
Questi dieci motivi, ciascuno estremamente rilevante per il tuo business orientato alle vendite, spiegano perché le fiere sono ottime per moltissime aziende.
Incontrarsi e connettersi con potenziali clienti
Uno dei più grandi vantaggi dell’esposizione a una fiera è che ti permette di incontrare e connettersi di persona con potenziali clienti sfruttando la potenza del “faccia a faccia”. Anche se alcuni potenziali clienti acquisteranno il tuo prodotto o servizio in fiera, molti non lo faranno. Coloro che non si impegnano in un affare di persona, tuttavia, diventeranno molto più reattivi ai tuoi sforzi di vendita una volta che ti conosceranno come un individuo genuino anziché solo come un altro venditore.
Rafforza il tuo legame con i clienti esistenti
Esporre a una fiera permette anche di incontrare faccia a faccia i clienti esistenti. Mentre la maggior parte degli affari di oggi è condotta per via digitale o telefono, gli incontri faccia a faccia sono innegabilmente un modo fantastico per fare affari. È raro che i clienti si impegnino in grandi affari tramite e-mail o telefonate, le fiere sono spesso un luogo in cui i clienti possono contattarti con i loro piani a lungo termine e fare grandi ordini che possono essere incredibilmente redditizi.
La tecnologia ha reso facile diverse metodologie di “ingaggio” con i clienti, ma i dati non mentono: gli incontri di persone nelle fiere sono eccellenti per il rapporto che si riesce a creare con i clienti.
Scopri i nuovi sviluppi nel tuo settore
Le fiere sono un luogo in cui le aziende possono annunciare e mostrare le loro ultime innovazioni e sviluppi che possono avere effetti importanti nel settore. Esporre a una fiera non ti dà solo l’opportunità di fare nuove vendite e di entrare in contatto con i clienti esistenti: ti dà capire come si muove il tuo comparto e le opportunità che si possono creare.
Incontra nuove aziende che possono aiutare la tua azienda
Mentre il team di vendita e marketing si concentra sul collegamento con i potenziali clienti per effettuare nuove vendite, il responsabile acquisti può connettersi con nuovi fornitori e partner che possono aiutare la tua azienda a crescere. Ciò rende la fiera una opportunità a due facce: una per espandere le vendite e una per espandere il business.
Chiudere le offerte con i nuovi clienti durante lo spettacolo
Quando parli al direttore degli acquisti o chi per esso al telefono, ti capita spesso di trattare con qualcuno che sa già destreggiarsi tra una serie di obblighi e affari. In una fiera, hai a che fare con potenziali clienti che sono lì solo per trovare buoni affari. A differenza del tradizionale marketing telefonico, in cui il rifiuto è la norma, le fiere sono uno dei pochi ambienti in cui il team di vendita beneficia di un pubblico di potenziali clienti che sono veramente interessati all’acquisto di prodotti e servizi.
Rafforzare il tuo marchio
Le fiere sono un’opportunità preziosa non solo per le vendite dirette e il marketing, ma per rafforzare il tuo marchio e posizionare la tua azienda come leader nel suo settore. Dagli omaggi gratuiti, ai display dei saloni commerciali, non c’è migliore opportunità di dare al tuo marchio una spinta considerevole.
Se riesci a progettare uno stand espositivo che attiri, ogni singola esposizione può essere tutto ciò che serve per trasformare il tuo marchio da normale a leader del settore.
Scopri cosa stanno facendo i tuoi concorrenti
Esporre a una fiera consente di osservare ciò che i concorrenti stanno facendo bene e applicare le loro tattiche alla propria attività.
Mentre il tuo team di vendita utilizza la fiera come un’opportunità per incontrare i clienti esistenti e connettersi con quelli potenziali, passa un momento a guardare gli altri espositori per vedere cosa stanno facendo in modo diverso da te. Le grandi aziende sono consapevoli dei loro concorrenti e le fiere commerciali sono una delle migliori opportunità per entrare in contatto con loro e comprendere la loro strategia di vendita, i loro prezzi e le ragioni del loro successo.
Espandi rapidamente il tuo database di vendita
Se stai esibendo in uno spettacolo con decine di migliaia di partecipanti, puoi aspettarti centiniaia visitatori al giorno presso il tuo stand espositivo.
Sono centinaia di potenziali clienti a cui ti sei collegato personalmente, un numero che non potresti mai sperare di raggiungere utilizzando le chiamate di vendita in uscita. Ciò offre al tuo team una risorsa preziosa per commercializzare i tuoi prodotti o servizi mentre ti concentri sull’adempimento delle offerte che hai chiuso durante lo spettacolo.
Anche se le chiamate a freddo e il marketing online potrebbero non avere le stesse spese iniziali di una fiera, non c’è modo migliore per riempire il tuo libro di contatti con i dati di potenziali clienti.
Parla direttamente al tuo mercato di riferimento
I sondaggi di posta elettronica sono un modo fantastico per saperne di più su ciò che i clienti desiderano. Sfortunatamente, il loro basso tasso di risposta li rende utili solo alle aziende con un elenco di e-mail abbastanza grande da tollerare pochissime risposte.
Le fiere in cui puoi parlare direttamente con le persone del tuo settore, ti consentono di ottenere una quantità enorme di feedback, informazioni che possono aiutare la tua attività a espandersi e migliorare. Un ottimo modo per ottenerli è condurre brevi sondaggi nel tuo spazio espositivo e premiare i partecipanti con buoni o regali della tua azienda.
In quale altro luogo, se non una fiera, puoi generare nuovi contatti e un prezioso feedback allo stesso tempo?
Ottimizza la tua strategia di generazione di vendite
Se vuoi testare e ottimizzare la tua strategia, non troverai posto migliore di una fiera.
Prova diverse offerte commerciali su potenziali clienti e imparerai rapidamente quali funzionano e quali no, consentendoti di perfezionare le tue strategie di vendita in pochi giorni per le prossime fiere e gli eventi del settore.