Come scegliere la fiera giusta a cui partecipare
Se la tua azienda sta cercando di espandersi e raggiungere nuovi segmenti di pubblico, potresti prendere in considerazione l’idea di esporre in una fiera professionale di settore.
Tuttavia, devi assicurarti di raggiungere il pubblico giusto e non sprecare tutti i tuoi sforzi e il budget in azioni ed attività inutili.
Quindi scegliere la fiera giusta è il primo passo verso il successo nel tuo viaggio fieristico, delineare i tuoi obiettivi è fondamentale per scegliere il giusto evento.
Cosa cerco o voglio dall’evento:
- Consapevolezza del marchio
- Costruire relazioni commerciali a lungo termine
- Fare più affari a livello locale
- Lanciare una nuova gamma di prodotti
- Interagire faccia a faccia con i clienti esistenti
- Incontrare nuovi clienti
Una volta decisi gli obiettivi, si tratta di analizzare i profili degli eventi per vedere se corrispondono ai tuoi criteri di scelta.
Naturalmente, la maggior parte delle fiere commerciali promuoverà l’incontro con i nuovi clienti come obiettivo primario, ma se vuoi fare più business a livello locale potresti prendere in considerazione una fiera regionale, o se vuoi procurarti fornitori o lanciare un nuovo prodotto, magari uno spettacolo di approvvigionamento è giusto per te.
Essere specifici del settore
Pensa attentamente al tuo pubblico, se offri prodotti o servizi adatti a qualsiasi attività commerciale, probabilmente non hai bisogno di pensare troppo a spettacoli specifici del settore, mirare agli spettacoli di business locali potrebbe essere il tuo approccio migliore.
Tuttavia, se offri un prodotto o un servizio altamente specializzato, hai davvero bisogno di essere presente in manifestazioni specifiche per la tua industria. Potresti scoprire che questi eventi sono leggermente più costosi di altri più generici, tuttavia ne vale la pena per avere l’accesso ai migliori target del settore.
Un altro ottimo modo per trovare fiere rilevanti per il tuo marchio è chiedere ai tuoi migliori clienti quali sono le principali fiere commerciali che frequentano. Potresti scoprire che alcuni tra quelli con più successo rimangono spesso poco conosciuti.
Fai la tua ricerca con attenzione
È una buona idea controllare le statistiche fornite dall’organizzatore per capire il valore demografico e di acquisto dei partecipanti negli anni precedenti. Confronta questi risultati con il tuo pubblico di destinazione e ti aiuterà a capire se l’evento è ideale per la tua azienda.
Tuttavia, è necessario essere molto cauti su quella che è la promessa dell’organizzatore e la realtà della manifestazione, molti organizzatori di eventi senza scrupoli possono promettere migliaia di visitatori, ma inviteranno un sacco di persone fuori target, che probabilmente non saranno interessati ai tuoi servizi, al solo fine di aumentare il numero di visitatori ufficiali.
Mentre la ricerca è un buon punto di partenza, il modo migliore per farsi un’idea di una fiera è visitarla l’anno prima di pianificare l’esposizione. Prova a visitare l’ultimo giorno e fai due chiacchiere con alcuni degli espositori per vedere quale è stata la loro impressione dello spettacolo. Capirai se è un investimento oppure uno spreco di soldi.
Dai un’occhiata alla competizione
Un buon organizzatore di eventi si assicurerà sempre che non ci siano molte aziende nel loro spettacolo per evitare la competizione eccessiva. Tuttavia, non tutti gli organizzatori di eventi lo fanno, il che significa che vi è concorrenza sleale su determinati prodotti o servizi.
Guardando l’elenco degli espositori registrati è possibile valutare la concorrenza.
Valuta attentamente i Costi
Il costo di una fiera è molto più che il prezzo che si paga per lo spazio dello stand, è necessario prendere in considerazione il costo dell’elettricità e altri extra, l’alloggio, l’intrattenimento per il personale nonché eventuali perdite di guadagno dall’allontanamento dall’ufficio.
L’ubicazione dell’evento incide particolarmente sui costi per la gestione di tutto l’impianto, sia per la struttura che per il personale, costi di viaggio, trasporto dello stand, alloggio, possono pesare notevolmente e vanno attentamente pianificati.
Pianificare il budget per una fiera è una delle parti più complicate per la partecipazione come espositore a qualsiasi evento.
Mettere tutto insieme aiuta a fare le corrette valutazioni su quale sia la manifestazione migliore a cui partecipare, quella che può permettere di generare un ritorno sull’investimento positivo a breve, medio o lungo termine.
Bisogna essere in grado di muoversi e destreggiarsi come si deve in tutti gli aspetti, senza tralasciare nulla, scegliere una fiera sbagliata può impattare notevolmente sullo sviluppo della propria azienda.