Vinitaly: dal 1967 il meglio della produzione vinicola italiana e internazionale
Il vino è una grande specialità del territorio italiano, difatti, sono decine le varianti del vino che vengono apprezzate in tutto il mondo.
Ci sono zone di regioni italiane che si dedicano completamente alla produzione di vino, riuscendo a produrre una bevanda dall’altissimo valore qualitativo.
Gli amanti del vino vanno sempre in cerca della migliore bottiglia, che può deliziare il palato specialmente se abbinata ad un piatto prelibato, da anni, in Italia si svolge la fiera Vinitaly.
Occorre concentrarsi su questa fiera, comprendendo perché risulta essere un evento da non perdere per tutti coloro che amano il vino.
Vinitaly: cos’è questa fiera?
Per prima cosa, occorre comprendere cos’è Vinitaly.
A dir la verità, non è appropriato al cento per cento riferirsi a tale evento come una fiera, piuttosto, Vinitaly è un salone internazionale del vino.
Difatti, i migliori produttori di vino si riuniscono e mettono a disposizione i loro migliori prodotti, chi partecipa all’evento in qualità di ospite può assaggiare bicchieri di varia qualità e volendo, può anche decidere di acquistare la bottiglia che preferisce.
Non si tratta di una manifestazione dedicata solo alle coltivazioni italiane, come già accennato in minima parte,
Vinitaly ormai è un evento conosciuto anche fuori i confini del territorio italiano, al salone partecipano anche produttori provenienti da paesi esteri, appena fuori dai confini italiani come Francia e Spagna.
Insomma, partecipare al Vinitaly è un onore ambito per numerosi produttori, che possono vantarsi questo pregio dopo che hanno effettuato la fiera.
Vinitaly: solo vino?
Al contrario di quello che si possa pensare, Vinitaly non è una fiera che si concentra solo sul vino, ci sono varie aree tematiche all’interno del salone internazionale ed i visitatori possono deliziarsi in vari modi, ad esempio, è presente una vasta area food.
Naturalmente, in questo luogo vengono offerte pietanze che abbinate al vino riescono ad emanare un sapore unico ed originale, ci sono dei veri e propri ristoranti nazionali che decidono di partecipare a Vinitaly per mettersi in mostra e farsi conoscere al pubblico.
D’altronde, se qualcuno apprezza la cucina in fiera, sarà più spinto poi a ritornare in futuro, dunque, tutte le pietanze che si possono provare nell’area food di Vinitaly vengono preparate con cura estrema, tenendo conto di ogni minimo particolare.
Oltre all’area food, è presente anche un’area denominata Enolitech, in questa particolare area, è possibile ammirare tutte le meraviglie tecnologiche e gli strumenti digitali che vengono utilizzati comunemente per la produzione di vino e la coltivazione di uva.
Chi ama la tecnologia può rimanere stupefatto dalle tante costruzioni e dai moderni macchinari che vengono utilizzati al giorno d’oggi per un’operazione manuale come la produzione di vino, oltre a ciò, questa particolare sezione del salone Vinitaly, risulta essere molto interessante per osservare la diversa evoluzione del vino, partendo dalle origini, quando venivano utilizzati macchinari in legno, fino ai tempi moderni, dove il lavoro dell’uomo si sta riducendo sempre di più.
Vinitaly: congressi e conferenze
Nelle ultime edizioni, Vinitaly sta ampliando il proprio raggio, cercando di attrarre a sé anche coloro che il vino non lo considerano una semplice bevanda, ma una vera e propria arte.
Per questa ragione, sul sito ufficiale della manifestazione, è possibile notare come il calendario degli eventi delle ultime edizioni sia particolarmente ricco, oltre al salone e alle diverse aree tematiche, Vinitaly organizza dei veri e propri congressi sull’importanza del vino e su alcune specialità.
In particolare vengono affrontati temi poco trattati e conosciuti come l’utilizzo del vino nella società comune, il suo retaggio culturale ed anche l’analisi e l’approfondimento di vini poco conosciuti come ad esempio quelli che provengono dal Sud America.
Vengono organizzate delle vere e proprie conferenze con slide e maestri della materia che illustrano a coloro che partecipano delle lezioni simili a quelle universitarie.
Possono partecipare a tali conferenze sia fan del vino sia esperti della materia che magari vorrebbero approfondire la loro conoscenza e scoprire qualcosa in più in merito alla preziosa bevanda.
Si ricorda però che alcuni eventi di Vinitaly vengono riservati ad un fascio stretto di pubblico, in quanto si tratta di occasioni esclusive, riservate ai venditori oppure ai produttori di vino.
Vinitaly: quando si terrà la prossima edizione?
Vinitaly si tiene ad Aprile, verso la seconda metà del mese, in questi giorni, nella città verranno organizzati eventi per promuovere il salone e ci si aspetta un’affluenza grandiosa di persone che vogliono partecipare.
La città in tali occasioni si riveste completamente con addobbi e simili. In effetti chiunque si prepara per quella che viene definita come la grande festa del vino. Vinitaly, è sempre un evento da non perdere per tutti coloro che vogliono amare tale bevanda e si considerano esperti della materia.
Rimarranno ampiamente soddisfatti del risultato e saranno grati di partecipare al salone internazionale.