8 Le fiere internazionali più importanti per il settore dell’automazione
Le fiere, oltre ad essere un importante punto di incontro per brand e customers, sono anche un pretesto per approfondire la conoscenza di nuovi settori professionali. Il settore dell’automazione, ad esempio, può aiutarci a capire verso quali progressi ci porteranno le nuove tecnologie.
Il settore dell’automazione
Quello dell’automazione è un ambito professionale che ha recentemente subito una rapidissima espansione. Questo settore si occupa della progettazione di veicoli indipendenti dall’uomo e del loro funzionamento. L’automazione impiega dunque le nuove tecnologie per alimentare questa tipologia di congegno. Le fiere dedicate a questo campo espongono gli articoli di elettronica ed informatica che rendono possibile questa nuova branca della meccanica automobilistica.
Gli eventi dedicati all’automazione sono numerosi e trovano collocazione in gran parte d’Europa e del mondo. Nell’articolo di oggi ve ne segnaliamo qualcuno.
Automechanika
L’Automechanika di Francoforte è una delle più importanti fiere nel settore dell’automazione. La mostra si articola in cinque diversi appuntamenti e offre ai suoi visitatori un numero sempre crescente di brand ed espositori: l’ultimo incontro ha attratto l’interesse di circa 135.000 turisti.
Automechanika raggruppa imprese, commercianti di vendita al dettaglio e officine in un’unica grande mostra: un’occasione per conoscere i progressi del mondo automobilistico.
Automatica
Automatica è una fiera che si svolge nel mese di Giugno nella città di Monaco. La mostra viene organizzata ogni due anni e trova sede nel Munich Trade Fair Centre: questa mette in contatto le più grandi aziende del settore con il pubblico interessato.
Automatica è per gli esperti del settore un modo di presentare il proprio lavoro al grande pubblico, ma anche una grande occasione di scambio e confronto.
L’esposizione ha, per i visitatori che vi accedono, un altissimo valore esperienziale: presenti alla mostra stand interattivi e articoli di robotica pronti a rivoluzionare i veicoli del futuro.
Sindex
La Sindex si tiene invece a Berna, in Svizzera. La mostra si svolge ogni due anni e ogni volta si riconferma come il principale punto di riferimento per gli appassionati di meccanica. L’ultima mostra è riuscita a raggruppare un corposo numero di visitatori, mentre i brand che vi prendono parte per comunicare i loro sviluppi sono in costante crescita e tra i migliori del Paese.
L’evento fieristico dà l’opportunità ai turisti e agli appassionati di sfilare tra stand che espongono le novità del mondo della robotica, dell’ingegneria industriale ed elettronica.
Industrial Automation
Ad Hannover si svolge invece Industrial Automation, una delle più importanti fiere d’Europa. Anche stavolta parliamo di un’esposizione molto apprezzata, composta da stand allestiti con ogni tipo di articolo tecnologico o di robotica.
La mostra permette un confronto formativo tra le tante aziende del settore, ma anche una buona occasione, per i visitatori, di apprendere i segreti del mondo dell’automazione.
Motek
Sempre in Germania, ma in questo caso presso il quartiere fieristico di Stoccarda, viene allestita Motek, una fiera molto importante per le aziende che hanno nuovi progetti e marchingegni da esporre al pubblico.
Qui vengono esposte macchine di costruzione e impianti robotici. La mostra viene organizzata ogni due anni e viene principalmente incentrata sulla produzione metallurgica.