Follow up strategico, come ottenere il massimo dei risultati dopo l’evento fieristico

Se avete partecipato o avete intenzione di partecipare ad un evento fieristico, non potete assolutamente trascurare l’aspetto del follow up strategico, al fine di ottenere il massimo dei risultati.

Letteralmente il termine “follow up”vuol dire “dare seguito” o“proseguire. Nell’ambito del marketing il follow up è un atto comunicativo che ne rafforza uno precedente: è fondamentale dunque, terminato l’evento fieristico, continuare a contattare i potenziali clienti a intervalli di tempo prestabiliti per proporre i propri servizi/prodotti per poter concludere quanti più contratti possibile.

Dovete sapere che la maggior parte del lavoro di un evento fieristico si svolge in un secondo momento: non basta raccogliere presso il vostro stand i contatti delle persone incuriosite e interessate ai vostri servizi ma bisogna puntare su una comunicazione accattivante e continua tramite email per farli diventare vostri clienti.

Prima di passare al vero e proprio follow up è consigliabile inviare una sorta di riassunto del meeting. Il termine esatto è ‘minutes of meeting’ dove prevalentemente porterete l’attenzione su quanto è stato discusso durante l’incontro, chiarendo eventuali dubbi e fornendo tutte le informazioni dettagliate richieste dal cliente.

Dopodiché di passa al vero e proprio processo di follow up, contattando telefonicamente o via e-mail le persone che hanno preso parte all’evento per far percepire subito che intendete stabilire un rapporto di fiducia e duraturo con loro. Soltanto in questo modo i vostri ospiti, passeranno pian piano dall’essere incuriositi dai vostri servizi a diventare clienti soddisfatti e fedeli.

Usate la lista dei contatti raccolti per inviare e-mail di ringraziamento, cartoline digitali con un’immagine dello stand, materiali informativo, buoni sconto e contatti. Riflettete bene su quel che intendete comunicare. Il nostro consiglio è di essere quanto più sinceri e leali possibile, oltre che gentili:

  • Ringraziate i vostri potenziali clienti per aver preso parte al vostro evento: ciò li farà sentire importanti.
  • Illustrate quanto il vostro prodotto o servizio può migliorare la qualità della vita
  • Precisate quanto ci tenete alla felicità e alla soddisfazione dei vostri clienti
  • Raccontate la storia e diversi aneddoti legati alla vostra azienda
  • Offrite buoni sconto o promozioni esclusive per incentivarli a venire nel vostro negozio o sul vostro e-commerce.

Se raccogliete anche indirizzi postali, potete pensare di inviare una confezione contenente un gadget interessante insieme ad una brochure che ricordi chi siete e in cosa siete specializzati.

Infine non trascurate il lato social dell’evento: invitate i lettori del follow up ad andare sul vostro sito e a collegarvi con i vostri profili Facebook; Instagram e Twitter inviando loro i diversi links.

L’importante è trovare sempre contenuti che possano interessante il cliente finché non capirete che sta per procedere all’acquisto oppure che non è realmente interessato.

Il follow up non va assolutamente trascurato: è importante investire in questa tipologia di strategia perché vi consentirà di trovare più clienti rispetto alla concorrenza, che spesso non risulta disposta a investire energie, soldi ed anche tempo per azioni di questo tipo. Ricordate: clienti desiderano ricevere attenzioni!