Follow Up strategico: i migliori strumenti per migliorare i risultati del tuo marketing fieristico post evento

Follow up significa contattare o ricontattare potenziali clienti, nel caso di un evento si tratta di verificare le lead e in maniera strategica proporre i propri prodotti e/o servizi. La tempistica con cui farlo ha una variabile di tempo fra un contatto e l’altro da studiare con attenzione, poiché non bisogna sembrare assillanti, ma neanche lasciar passare troppo tempo fra un contatto e l’altro, rischiando così che l’utente si dimentichi del brand o abbia già concluso un ordine con un concorrente.

 Il follow up strategico si avvale di strumenti per poter ottimizzare i risultati post evento e cercare di ottenere il massimo risultato. Vediamo quali sono.

Migliori strumenti per migliorare i risultati post evento

Il successo si ottiene solo quando si raggiunge la soddisfazione del cliente, nei tempi previsti dal proprio progetto e quando si raggiungono gli obiettivi prefissati. Per ottenere questo è fondamentale un’attenta analisi dei numerosi dati raccolti durante la manifestazione e a seguire è necessario:

  • stimolare il ricordo del brand nel potenziale cliente
  • fidelizzare i contatti
  • offrire aiuto e soluzioni
  • fissare nuovi incontri
  • creare report di verifica costanti per ottimizzare la strategia.

Nella comunicazione post evento coi contatti bisogna concentrarsi sulla propria offerta e sul prodotto o servizio che si offre. Non si è sicuramente gli unici ad offrire la stessa cosa, ma un valore aggiunto permette sempre di distinguersi dalla massa. Questo è quello che si deve comunicare, dare una ragione valida, creare dei vantaggi che portino il cliente a sceglierci.

La fidelizzazione non avviene solo con tante parole, ma presentando una prova di quanto si afferma. Portare quindi esempi concreti di successi già ottenuti, tramite anche la testimonianza di clienti precedenti, che giorno dopo giorno continuano a scegliere l’azienda.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello che ognuno è un professionista in un dato settore, spesso i clienti cercano diverse cose e per questo fornire loro contatti di altri professionisti con cui si collabora e di cui ci si fida, permette di creare un valore aggiunto per cui l’utente si ricorderà di noi per averlo aiutato.

La comunicazione multimediale è importante per questo per mantenere un buon contatto e istruire l’utente sul brand si possono inviare link a post sul blog, a video dimostrativi pubblicati sui youtube o ancora invitarli a dirette live sui social o a webinar gratuiti. Non dimenticare anche di fissare incontri di persona come invitare i clienti e i potenziali clienti a meeting o breaf.

Non intraprendere strade in cui non si è esperti e fare false promesse, se si già in partenza di non poter accontentare il cliente è meglio essere onesti, proporre eventuali alternative. Se non sono di gradimento non insistere e ammettere di non poter essere di aiuto.

Prima di concludere un appuntamento telefonico o di persona, cercare di fissare un nuovo appuntamento in cui si offrirà qualcosa di nuovo, così da invogliare il cliente a non rifiutare. Questo da un pò di margine per riuscire a raggiungere l’obiettivo stabilito in partenza.