I 5 eventi più conosciuti per il settore dell’ingegneria industriale

L’ingegneria industriale è un settore in continua via di sviluppo, un ambito professionale che sottopone ad un costante aggiornamento i suoi operatori. L’attività fieristica è, dunque, una necessità per chi lavora nel mondo dell’ingegneria: eventi e congressi vengono infatti visti come una grandissima occasione di approfondimento, attraverso cui potersi aggiornare sui nuovi sviluppi del settore e sulle invenzioni da cui poter prendere spunto in futuro.

Le fiere dedicate a questo ambito possono vantare un pubblico di soli professionisti, giunti in mostra proprio con l’intento di confrontarsi con un’utenza esperta e qualificata.

È il principio di condivisione che regola le dinamiche dell’evento, spingendo ogni partecipante a cooperare e ad apprendere qualcosa dall’altro.

Quello dell’ingegneria, come dicevamo, è un settore che punta a salire sempre un po’ più in alto. Anche per questo i più grandi paesi del mondo scelgono di dedicare ad esso incredibili eventi, attraverso i quali poter portare alla luce i successi conquistati dalle menti più eccelse della nazione.

Se anche tu operi in quest’ambito e intendi prendere parte ad una fiera internazionale, resta con noi.

Oggi ti portiamo alla scoperta dei più importanti eventi fieristici dedicati all’ingegneria industriale.

Productronica

Productronica si tiene all’International Congress Centre della città di Monaco, in Germania. La fiera rinnova il suo appuntamento ogni due anni dal 1975, aprendo le porte del centro espositivo ad esperti e professionisti del settore. L’esposizione mette in rilievo i più grandi progetti d’automazione e i traguardi raggiunti dalle imprese di energia elettrica. Sponsor ufficiale di questa fiera è la Federazione tedesca di ingegneria, nota come Associazione Productionics di VDMA. Si tratta di una delle fiere di più importanti di elettronica al mondo. I settori principali di questa fiera riguardano la tecnologia di saldatura e quella di montaggio dei componenti, la tecnologia nella lavorazione dei cavi, la produzione di PCB, la produzione di componenti ibidi, la finitura del prodotto, i sottosistemi di produzione, i software di produzione ed elaborazione, la produzione fotovoltaica.

Industrial Automation

Industrial Automation si svolge invece nella città di Hannover, ancora una volta in Germania. I settori attraversati dall’esposizione sono quelli dell’automazione, dell’ingegneria industriale, delle tecnologie produttive e dei sistemi di controllo o di misurazione. Si tratta di un’importante fiera del settore che permette di migliorare la propria immagine alle aziende che vi partecipano.

Intermac

Intermac è una fiera dedicata all’ingegneria che si tiene, ogni due anni, in Giappone.

Ad ospitare l’evento è la città di Tokyo, da sempre punto focale dell’avanguardismo e del progresso industriale. La mostra accoglie, per ogni sua edizione, un numero in costante crescita di professionisti, studiosi e investitori.

TFC

TFC è la fiera di Las Vegas, in Nevada. L’evento, organizzato annualmente, raccoglie l’interesse di esperti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo: più di 60.000 sono stati i visitatori registrati durante le ultime edizioni dell’incontro.

La fiera presenta macchine e attrezzature dell’ingegneria industriale, che trovano però collocazione all’interno del mondo dell’edilizia. A prendere parte all’’esposizione, più di 1.500 aziende espositrici.