Il tuo stand fieristico deve riflettere l’immagine della tua azienda

Una fiera oppure una evento di settore sono una delle occasioni più importanti per tutte le aziende che desiderano rafforzare la propria immagine. Le aziende che vogliono migliorare la propria Brand Identity vedono la fiera come uno dei modi migliori per farsi conoscere dal grande pubblico.

Quando un’azienda decide di partecipare ad una fiera di settore con il proprio stand non deve dimenticarsi che deve trasportare il proprio brand ed i propri valori in un luogo fisico.

Lo stand rappresenta, durante i giorni della fiera, il suo brand!

Lo stand è il suo biglietto da visita.

La progettazione e la realizzazione di un allestimento fieristico rappresentano quindi un punto importantissimo per tutte le aziende che partecipano ad una fiera di settore.

La partecipazione ad una fiera richiede all’azienda un grande investimento economico e di tempo. Quindi è necessario pianificare tutto in anticipo e nei minimi dettagli in modo da riuscire ad ottenere i risultati sperati. I costi che incidono sull’investimento totale sono quelli legati allo stand e alla sua progettazione. Altri costi riguardano l’arredamento da inserire nello stand, le tecnologie da acquistare o noleggiare, il costo del materiale cartaceo da distribuire durante i giorni della fiera, il costo degli elementi grafici e video ed, infine, il costo dello staff, vitto e l’alloggio per tutto il personale.

Esporre in una fiera di settore rappresenta per l’azienda una grande opportunità di business. L’azienda, infatti, riesce a generare nuovi contatti, costruire relazioni e legami con nuovi partner e clienti. Questa generazione di contatti favorisce l’aumento del business aziendale.

Le aziende, prima di partecipare ad una fiera di settore con il proprio stand devono:

  • conoscere il proprio brand, tutti i suoi pregi e i suoi difetti, i suoi punti forza e i suoi punti di debolezza. Questo permette alle aziende di garantire un’efficace presenza che trasmetta i valori dell’azienda e la sua identità. Per rafforzare il tutto è consigliabile inserire loghi, colori e immagini, all’interno dello stand, che attraggano i potenziali clienti;
  • identificare gli obiettivi della partecipazione ad una fiera. Le aziende che partecipano alle fiere infatti devono stabilire gli obiettivi da raggiungere.

Cosa deve trasmettere uno stand?

Lo stand deve riflettere il brand. Deve comunicare i valori di un’azienda in modo chiaro e trasparente al pubblico di riferimento. Lo stand deve essere esteticamente bello e funzionale per visitatori , inoltre, deve dare la possibilità ai visitatori di accedere in un ambiente confortevole. Per realizzare uno stand perfetto spesso le aziende si affidano ad un allestitore professionista che ascolta le loro esigenze e propone soluzioni vantaggiose per il loro stand. All’interno dello stand non devono mancare gli elementi multimediali, l’ arredamento, gli elementi sospesi, le apparecchiature tecnologiche, l’illuminazione, il materiale cartaceo da distribuire, i banner e le vele,

Lo stand fieristico deve riuscire ad attrarre i potenziali clienti e deve riuscire a generare la loro fiducia. La prima impressione è quella che conta quindi l’azienda non deve sottovalutare alcun aspetto quando progetta il proprio stand.