Alluminium a Dusseldorf, l’evento leader mondiale per l’industria dell’alluminio

Alluminium è la fiera dedicata all’industria dell’alluminio. La mostra trova sede nel centro fieristico di Messe Düsseldorf, in Germania, ed è oggi considerata l’evento leader mondiale del settore.

L’appuntamento si rinnova ogni due anni, sempre nel periodo tra il mese di ottobre e quello di novembre, e raccoglie per ogni edizione un numero di partecipanti in costante crescita.

La fiera: tutto ciò che c’è da sapere

Le edizioni più recenti della fiera Alluminium hanno infatti raccolto un seguito di 24.148 visitatori professionali, provenienti da ben 123 diversi Paesi. I flussi turistici più corposi giungono da Stati Uniti, Brasile, Giappone, Nuova Zelanda e gran parte d’Europa.

Le aziende espositrici sono invece 971 e introducono il visitatore in un percorso espositivo dinamico e carico di energia, sviluppato su una superficie di 80.000 metri quadri. Gli espositori che vi partecipano sanno di poter contare su un pubblico di esperti altamente profilato: molti sono i buyers e i professionisti con cui poter entrare in relazione, stringere nuove collaborazioni o chiudere importanti accordi commerciali.

Sono proprio le imprese presenti a richiamare un flusso multiculturale e qualificato: basti pensare che 664 aziende su 971 sono internazionali e che ad ognuna di essa corrisponde un pubblico preciso e già ampiamente targettizzato.

Settori merceologici

I settori merceologici inclusi all’interno del centro espositivo sono molteplici. La lavorazione dell’alluminio trova, infatti, applicazione in qualsiasi ambito professionale, per questa ragione molte sono le nicchie lavorative in cui potersi inserire. I padiglioni della fiere dedicano quindi ampio spazio ai seguenti settori: elettronica, illuminazione, attrezzature domestiche, attrezzature d’ufficio, edilizia, industria della metallurgia, costruzioni, trasporti aerei, su rotaie e su strada.

Non mancano aree destinate alla produzione di macchine, alle attrezzature da inserire all’interno di fabbriche ea tutti quegli impianti adoperati proprio per la fabbricazione dell’alluminio. Altre zone tematiche, all’interno del polo fieristico, offrono sede alle imprese di commercio dei metalli leggeri e a tutte quelle aziende che si occupano della fabbricazione di utensili.

Perché partecipare alla fiera Alluminium?

Perché è consigliabile partecipare alla fiera Alluminium? Quali sono i vantaggi? I motivi per cui partecipare sono tantissimi. Se operi anche tu nell’industria dell’alluminio, la fiera della città di Düsseldorf potrebbe essere l’occasione giusta per crescere e affacciarti ad un mercato ancora più ampio. La mostra viene infatti considerata come una community capace di mettere in contatto customers, professionisti ed esperti. Il dialogo instaurato tra fruitore e produttore muove tutto quanta la manifestazione, che si conferma come la migliore occasione di pubblicità per le imprese che operano nella lavorazione dell’alluminio.

Infine, in occasione dell’evento Alluminium viene proposto ai visitatori un calendario ricco di appuntamenti formativi, workshop, seminari e congressi. Ognuno di questi appuntamenti è un’imperdibile opportunità di aggiornamento. Anche per questo la fiera si propone oggi come il miglior punto di incontro per i professionisti che intendono ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e ottimizzare così la propria attività.

Chiunque voglia partecipare alla fiera Alluminium come espositore o come visitatore deve consultare il sito web https://www.aluminium-messe.com