Perché gli operatori del settore devono esporre a Caravan & Camping di Hannover
Caravan e Camping è, tra le fiere proposte dal territorio tedesco, una delle più interessanti.
Punto di riferimento per gli appassionati di campeggio dal lontano 1978, il salone nasce come arteria di un progetto ben più ampio. L’evento si colloca infatti all’interno della fiera di AFB ad Hannover, andando a costituire una delle aree tematiche più estese dell’intero percorso espositivo.
Come suggerito dal nome, la mostra si occupa di dedicare attenzione ad un’importante categoria: quella di caravan e campeggi. Tutta quanta l’esposizione dedica quindi spazio a quei settori merceologici a cui comunemente si fa riferimento quando si va in campeggio.
La fiera: tutto ciò che c’è da sapere
Il percorso fieristico si sviluppa su una superficie di 30.00 metri quadri e racchiude in sé ben moltissime aziende espositrici. La fiera ABF, del resto, agisce da cartina di tornasole: attivo sul territorio tedesco dal 1978, l’evento raccoglie per ogni sua edizione una platea di 75.300 visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Ogni anno, tra il mese di gennaio e quello di febbraio, la città di Hannover riscopre per cinque giorni un inedito successo turistico: tanto popolare è l’evento, da attirare l’attenzione di fruitori ed espositori da 90 diversi paesi.
Per questa ragione, Caravan & Camping è da considerarsi una grandissima occasione per le realtà imprenditoriali che ambiscono a crescere.
Settori merceologici
Sebbene quello riguardante Caravan & Camping sia un segmento professionale percepito come ristretto, in realtà l’industria legata all’attività di campeggio è molto più vasta di quel che si crede. Nell’ultimo ventennio, la domanda relativa a veicoli e accessori che potessero favorire l’organizzazione di una vacanza gipsy è cresciuta tantissimo. Per questa ragione il mercato ha presto conformato l’offerta alla richiesta, promuovendo così la crescita di un settore in via di sviluppo. Oggi quest’ambito professionale include tantissime sottocategorie: l’esposizione di Caravan & Camping fornisce spazio a roulotte, tende da campeggio e accessori, camper e fornitori di viaggio.
Perché partecipare alla fiera? Quali sono i vantaggi?
La partecipazione a Caravan & Camping può aprire alle aziende espositrici una miriade di possibilità: per cominciare, la fiera offre una visibilità importante. Tutte le imprese che scelgono di esporre e prendervi parte hanno infatti l’occasione di entrare in contatto con una platea di visitatori altamente profilata. L’incontro è infatti un modo per incrementare le vendite e presentare il proprio brand e i suoi sviluppi ad un pubblico multiculturale e interessato. Un altro obiettivo delle aziende che decidono di partecipare alla fiera con il proprio stand è quello di far fidelizzare i propri clienti. Per fare ciò bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali. E’ importante rivolgersi al pubblico i modo garbato e prestare la massima attenzione quando si instaura un rapporto di comunicazione con un visitatore. Bisogna quindi scegliere un personale adatto e che conosca perfettamente i valori dell’azienda, oltre ai prodotti e i servizi che offre.
Molto importante è inoltre la possibilità di poter incontrare attività operanti nello stesso settore, con cui potersi confrontare o dalle quali poter prendere spunto.