Mercato delle macchine utensili: quali sono le fiere di settore più importanti nel mondo?

Il mercato delle macchine utensili è spesso posto al centro dell’attività fieristica d’Italia e d’Europa.

Questo settore, che da molti anni dimostra il suo crescente sviluppo, viene infatti preso in analisi dalle più importanti fiere del territorio europeo. Le mostre ad esso dedicato riuniscono professionisti, produttori e distributori di apparecchiature destinate all’utensileria: coloro che scelgono di partecipare ad un evento simile sanno di trovare una piattaforma di aggiornamento a cui poter fare riferimento oattraverso la qualepoter apprendere nuove metodologie da applicare nel proprio operato quotidiano.

Quali sono dunque le più importanti fiere dedicate al mercato delle macchine utensili?

Nell’articolo che segue te ne indichiamo qualcuna.

Nortec

La Fiera Nortec si svolge ogni due anni, nel polo fieristico di Amburgo – Hamburg Messe, in Germania. L’evento rappresenta perfettamente il settore della manifattura industriale. L’esposizione offre moltissimo spazio alle macchine utensili, davanti alle quali vengono fatti sfilare i tanti visitatori che giungono in fiera. Molti altri i settori a cui viene data luce: dai tanti processi che compongo l’industria della manifattura industriale, fino ad attrezzatura e componentistica.

Samoter

Samotere è invece ospitato dal polo espositivo Fiere di Verona. Conosciuto anche come il Salone Internazionale Triennale delle Macchine Movimento Terra da Cantiere e per l’Edilizia, l’evento si svolge ogni anno solitamente nel mese di Marzo, riuscendo a raggruppare molti dei professionisti attivi nel mercato delle macchine utensili. La fiera nacque nel 1964 a Verona con lo scopo di creare in Italia uno spazio espositivo dedicato alla meccanizzazione agricola. Ogni anno ospita le principali aziende del settore sia italiane che estere.

Il percorso espositivo, in questo caso, introduce chi vi partecipa in aree tematiche che prendono in analisi i seguenti segmenti: estrazione, macchine per la movimentazione della terra, macchine e impianti per il confezionamento del calcestruzzo e attrezzature per il sollevamento all’interno dell’industria edilizia.

Questa fiera ospita tutti i settore legati al mondo delle macchine utilizzate per la costruzione ed è il punto di riferimento per migliaia di aziende e visitatori e appassionati del settore.

Sfortec

Un’altra importante fiera settore che si svolge in Italia è Sfortec. Sfortec è una mostra che tiene ogni due anni nella città di Milano. La fiera si occupa di presentare al grande pubblico gli sviluppi, le novità e la produzione del mercato delle macchine utensili. Le categorie a cui viene dedicata maggiore attenzione sono quelle della saldatura, dell’assemblaggio, delle macchine utensili a deformazione, delle stampe e della robotica.

Euromold

EuroMoldtrova sede nella città di Stoccarda, in Germania. L’evento riunisce molti dei professionisti che operano nel mercato delle macchine utensili. Tuttavia, essendo offrendo la mostra un’esposizione di ampio respiro, sono accolti in fiera anche ingegneri industriali, produttori, distributori e tecnici. Non mancano congressi e meeting attraverso cui poter imparare tutti i segreti di questa nicchia lavorativa. Esporre i propri prodotti in questa fiera da alle aziende una grande opportunità. Esse infatti riescono a migliorare la propria immagine, rafforzare la Brand Awareness e incrementare il proprio fatturato.