Moda e fiera: Stand fieristico per il settore fashion

L’inizio dell’autunno a Milano si contraddistingue per uno degli eventi più celebri ed attesi nel settore della moda. La Milano Fashion Week Women, organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, andrà in scena anche questo settembre e riunirà le principali maison dello scenario internazionale per presentare le nuove collezioni della prossima stagione primavera estate.

In concomitanza con la settimana della moda, la capitale italiana del fashion ospiterà anche altri eventi centrali per il settore, come il White Show, punto di riferimento per scoprire in anticipo le nuove tendenze, e le fiere Micam e Mipel, saloni internazionali rispettivamente di calzature e pelletteria.

Cosa serve per uno stand fieristico di un brand di moda?

Che si tratti di tessuti, abbigliamento, calzature o accessori, definire il concept è necessario per la progettazione di un allestimento nel settore fashion. Questo primo step serve ad individuare gli elementi che costituiranno l’allestimento sulla base del posizionamento del proprio brand, del target di riferimento e dell’obiettivo preposto.

Concept e brand identity devono essere allineati

Il concept deve essere necessariamente in sintonia con la brand identity. Grafiche, testi, luci, colori e musiche di sottofondo, tutto deve essere coerente con l’immagine che l’azienda vuole trasmettere di sé. Se è vero che questo concetto è alla base di ogni strategia efficace di comunicazione, la sua importanza diventa ancora maggiore se si tratta di allestimenti fieristici in ambito fashion. In questo settore, infatti, gli espositori sono spesso marchi rinomati per i quali avere un’identità di brand forte e coerente con il proprio operato determina in gran parte la percezione che i consumatori hanno dell’azienda.

L’estetica a sostegno dell’architettura

Lo stand non può limitarsi ad essere efficiente nella gestione degli spazi, ma l’aspetto estetico gioca un ruolo chiave sia nell’attrarre i consumatori, che nella comunicazione dell’identità e dei valori aziendali. Nel caso di eventi nel settore moda, il fulcro è la presentazione di nuove collezioni, per questo è fondamentale che l’architettura rispetti e rispecchi il mood proposto. Lo spazio da allestire diventa dunque il tripudio della creatività, in cui tradizione ed innovazione si fondono per trasmettere un heritage in costante evoluzione.

Storytelling: a partire dagli elementi costruttivi

Dal momento che ogni collezione nasce e si sviluppa a partire da uno specifico messaggio che si vuole trasmettere, gli elementi impiegati all’interno dello spazio espositivo possono fare la differenza nel raggiungimento di questo obiettivo. Le installazioni audio visive, come schermi interattivi e ledwall, e gli espositori realizzati su misura per enfatizzare i prodotti, sono alcune delle soluzioni possibili per guidare il visitatore attraverso un percorso non solo espositivo ma anche esperienziale.