L’importanza della multimedialità nel tuo stand fieristico
All’interno degli eventi fieristici è possibile fornire ai visitatori un’esperienza fruttuosa e piacevole tramite l’utilizzo della multimedialità.
Le multimedialità oggi ha diverse funzioni:
- sociale, perché fornisce un potente focus per la costruzione dell’identità sociale del pubblico;
- affettivo, perché crea un’esperienza visiva concreta, che dà piacere estetico e che porta a ricompense emotive e motivazionali;
- cognitivo, perché fornisce un ambiente per l’auto-educazione, un’opportunità per insegnare a se stessi attraverso l’esposizione alle stesse.
La multimedialità e il suo uso negli allestimenti fieristici
Per individuare la corretta funzione della multimedialità all’interno delle esposizioni fieristiche bisogna rispondere ad alcune questioni, tra le quali:
- Come valorizza i prodotti?
- Come aiuta i visitatori ad apprezzarli?
- Come aiuta i visitatori a trovare ciò che desiderano all’interno degli stand fieristici dei padiglioni?
- È solo una raccolta di informazioni?
- Come può stimolare l’acquisizione di nuove conoscenze relative ai prodotti e alla fiera?
A tutte queste domande ci sono risposte ben precise.
L’importanza degli strumenti della multimedialità
Molti studiosi oggi suggeriscono il fatto che l’impatto cognitivo che hanno gli strumenti multimediali, può migliorare la qualità dell’esperienza di una fiera.
Questo perché offre tecniche di supporto alla pubblicità e volte alla conoscenza, fornendo una chiara cornice concettuale di riferimento su cosa sia una fiera, su cosa essa abbia a a che fare con i visitatori, come essa viene organizzata e cosa possono aspettarsi i visitatori da essa, la multimedialità migliorerà effettivamente il modo in cui i visitatori fanno acquisti.
La multimedialità, in particolare quella interattiva, presenta notevoli vantaggi come tecnologia di supporto per le informazioni.
Quali sono gli strumenti da utilizzare
A coloro che organizzano fiere nazionali o internazionali, la multimedialità può fornire un’ampia varietà di strumenti, assai eterogenei relativi alle produzione di immagini fotografiche, di modelli, di simulazioni, di videoclip, di musica, di informazioni testuali, comprese di etichette, didascalie e raccolta di banche dati.
Questi strumenti sono molto importanti perché possono fornire ai visitatori un meccanismo per visualizzare le informazioni che a loro interessano, in modo tale da soddisfare i diversi profili dei visitatori.
Pro e contro delle tecnologie multimediali
L’uso di tecnologie multimediali solleva però anche alcune preoccupazioni.
- Potrebbe distogliere l’attenzione dei visitatori dai prodotti esposti?
- Potrebbero incoraggiare stili di interazione non appropriati per le impostazione delle fiere?
- Potrebbe non beneficiare di queste tecnologie tutti quei visitatori che non usano il computer?
A queste domande è possibile dare delle risposte adeguate, infatti l’adeguatezza e il successo degli strumenti multimediali in una fiera dipendono effettivamente dalla comprensione dei loro potenziali vantaggi e degli svantaggi, sia per coloro che organizzano le fiere, sia per coloro che le visitano.
In effetti, la concezione e la progettazione di applicazioni multimediali per le esposizioni fieristiche devono essere viste da due punti di vista complementari: il punto di vista contestuale della fiera nel suo insieme e il punto di vista strutturale dell’applicazione multimediale come oggetto in sé.
Il primo punto è importante perché fornisce impostazioni funzionali per quest’ultimo.
L’importanza della valutazione
Definire il concetto di fiera implica delle riflessioni sui suoi scopi (ciò che la fiera intende raggiungere), sui contenuti (quali oggetti e quali concetti interpretativi devono essere usati), sulla struttura della fiera in sé, sul target di pubblico a cui è rivolta (bambini, visitatori locali, turisti) e sull’approccio comunicativo che essa vuole realizzare.
Quindi, nello sviluppo dell’idea sull’uso delle tecnologie multimediali, devono essere prese decisioni specifiche sui media e sugli strumenti che si vogliono utilizzare, considerando anche la possibilità di sviluppare applicazioni multimediali a supporto della fiera stessa.
Gli strumenti multimediali offrono aiuto, ad esempio, in caso di una mostra assai caotica, in cui al visitatore non viene presentato un percorso coerente, per cui gli strumenti multimediali possono fornire le giuste informazioni e orientare il visitatore.
D’altra parte, spesso le fiere sono disposte in modo confusionario, il supporto delle tecnologie multimediali può aiutare i visitatori a scegliere in modo omogeneo, guidandoli.
La confusione delle fiere tende ad essere un problema considerevole.
La multimedialità offre anche la sua memoria, la conoscenza di una precedente organizzazione rispetto a come essa è stata strutturata, porta ad una maggiore organizzazione futura ed ad un’esperienza del visitatore più soddisfacente.
Non bisogna mai dimenticare che, ai visitatori piace che gli siano offerte visite positive da un punto di vista affettivo e sensoriale. Questi principi devono essere alla base della progettazione di una fiera.
La multimedialità come guida
Sono molto utili le applicazioni multimediali, soprattutto se installate all’ingresso di una fiera, queste possono offrire ai visitatori un modo efficace per organizzare la loro visita e migliorarne l’orientamento fisico.
Queste sostituiscono le brochure tradizionale, migliorando la qualità del servizio.