Come si realizza un piano di marketing fieristico aziendale

Il marketing fieristico aziendale è uno strumento davvero potente per la promozione della propria azienda nel mondo delle fiere di settore. Rappresenta un passo importante per tutte quelle aziende che vogliono assolutamente farsi conoscere e raggiungere risultati reali.

Marketing fieristico aziendale: di cosa si tratta

Il marketing aziendale in ambito fieristico studia. progetta e realizza le strategie da applicare durante gli eventi di settore, può riguardare l’allestimento degli stand fieristici oppure le linee di comportamento che lo staff deve tenere durante tutta la manifestazione.

Le fiere sono momenti preziosissimi per le aziende, hanno l’occasione di mostrarsi al grande pubblico avvicinando offerta e domanda.

Il pubblico è generalmente interessato e abbastanza “dotato” di potere decisionale, visita le fiere per conoscere le innovazioni del settore, capire come si muove la concorrenza, quali sono i prodotti, i servizi e gli strumenti che possono portare ad un miglioramento della vita e dei processi aziendali.

Le strategie di marketing applicate al mondo fieristico devono rispondere ad esigenze specifiche: quelle del cliente istruito, che sa cosa vuole, quelle del cliente esploratore, ha interesse, ma si lascia libero di essere colpito da ciò che lo circonda durante l’evento.

Come fare un piano marketing fieristico aziendale

Il piano di marketing si articola secondo diverse tappe. Bisogna decidere la strategia engage, quella di leading, quali prodotti o servizi proporre, come raccogliere i dati, come gestirli con l’attività di followup, come e da chi far realizzare tutto lo stand fieristico, quali messaggi trasmettere e molto altro ancora.

Bisogna pensare alla disposizione degli ambienti e alla creazione di un piccolo “mondo” in cui il cliente si sente attratto e attirato.

Il piano marketing deve comprendere tutto ciò che riguarda il brand e la pubblicità. I progetti grafici, gli elementi esplicativi specifici, quali locandine e volantini utilizzare in modo da creare un progetto forte e vincente.

Perché realizzare un piano marketing in anticipo

Molti aziende non conoscono o si domandano quale sia l’utilità di creare un piano di marketing fieristico per la propria azienda. È importante per non farsi cogliere alla sprovvista. Senza piano marketing si rischia di buttare al vento una marea di soldi, non si conosce il target e come comunicare, di conseguenza non si ha modo di creare un messaggio che arrivi in modo capillare a tutti i possibili clienti.

Risparmiare grazie al piano marketing fieristico aziendale

Il piano marketing fa spendere di più? In realtà la risposta è l’esatto contrario:: fa risparmiare perché si concentra solo nello sviluppare e realizzare le attività che servono, senza buttare soldi in qualcosa di inutile.

Le aziende evitano di sprecare risorse in cose inutili e capire dove incanalare il proprio investimento.

Realizzare un piano marketing permette di tenere sempre sotto controllo il budget, soprattutto quando è limitato e vanno contati anche i centesimi di euro.

Organizzare lo stand: uno degli elementi principali del piano marketing

L’installazione e la progettazione dello stand fieristico è quanto di più importante possa esistere nella stesura del piano marketing, anzi, una grande fetta deve proprio essere dedicata alla progettazione e all’allestimento.

Stand deve tenere conto dello spazio a disposizione, in pochi metri quadrati bisogna concentrare sia le esigenze espositive che quelle informative.

Per uno stand vincente è sempre bene contattare un allestitore professionale, per questo motivo nel piano marketing deve sempre rientrare una fetta di budget dedicata per questa attività di consulenza.

Pensa sempre al risultato

Partecipare con sucesso ad un evento fieristico vuol dire pensare a un piano di marketing preciso, dettagliato, specifico, guidato dal raggiungimento degli obiettivi e dei risultati. Crearlo in anticipo aiuta a farsi trovare pronti e poter stupire i visitatori, ma soprattutto per convogliare tutte le risorse nella migliore espressione della propria azienda in occasione dell’evento.