Fiera Ambiente: i beni di consumo per la casa, prima passano da Francoforte

Francoforte ospita una delle più importanti fiere dei beni di consumo. Fierambiente – questo il nome del tanto celebre incontro – si rinnova ogni anno da almeno un decennio ed è tra i principali eventi fieristici riguardante il mondo della casa e i suoi diversi settori merceologici.

Oggettistica, complementi d’arredo ed elettrodomestici: la fiera è un importantissimo punto d’incontro per i professionisti che operano nei settori dei beni di consumo e per chi cerca nuovi spunti per estendere i confini della propria attività.

Fierambiente è inoltre un’ottima vetrina per imprese e start up operanti nel settore dell’arredo: ogni anno l’esposizione accoglie un numero ogni volta maggiore di visitatori. L’edizione 2018 della fiera ha raggruppato, in un’area espositiva di 308.000 mq, ben 4.376 espositori e attratto l’interesse di 133.582 visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Anche per questa ragione l’evento viene visto come la giusta occasione per pubblicizzare la propria azienda e presentare al grande pubblico i nuovi sviluppi portati sul mercato durante l’anno corrente.

Come da consuetudine, ad ospitare la mostra è la città di Francoforte. La Germania è, del resto, uno dei paesi europei maggiormente interessato alle esportazioni italiane di Arredo e Complementi.

Come partecipare

Per partecipare alla fiera le aziende devono inviare la scheda di adesione entro il tempo stabilito sul sito di Fierambiente. Negli ultimi anni l’esposizione ha abbondantemente allargato i suoi confini, per fare spazio a nuovi settori merceologici e brand che intendono prendere parte all’evento. Nelle edizioni più recenti non sono mancate aree di ristorazione, living e ricevimenti. Insomma, l’appuntamento a Francoforte mira a divenire il più grande punto di riferimento, non solo per chi offre ben di consumo, ma anche per chi opera nel settore del marketing esperienziale e intende vendere i propri servizi su larga scala.

Settori merceologici

L’esposizione, come abbiamo appena detto, dà spazio a un gran numero di prodotti, articoli ed ambiti professionali. Per questo riusciamo ad inquadrare in essa tantissimi settori merceologici in cui potersi introdurre. Eccone qualche esempio.

World of table – Kitchen

In questo settore troveremo tutto ciò che ci occorre per realizzare una perfetta mise en place. Se la tua attività si occupa di produrre articoli utili ad imbandire la tavola-  dunque bicchieri, piatti, teiere, posate, vetri, cristalli o portacandele – può trovare collocazione in questo preciso padiglione. Non sono esclusi da questo settore gli articoli casalinghi come elettrodomestici, stoviglie, aspirapolveri o pentole.

Living

In questa zona rientrano tutte quelle attività che si occupano di arredamento e complementi d’arredo. Che la tua impresa proponga design in stile classico, mobili in stile moderno, arredamento country o articoli da giardino, potrà facilmente trovare posto in quest’area. Anche quadri e cornici vengono inseriti in questo settore.

Giving

Come abbiamo detto, l’esposizione di Fierambiente ha recentemente allargato i suoi confini. La mostra dedica ampio spazio anche alle idee regalo e dunque ai gioielli, alla bigotteria, all’artigianato, alle decorazioni casalinghe e a tutto quello che possa definirsi un articolo da regalo.